#PalermoChiamaItalia – XXV Anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D’amelio – 23 maggio 2017 Teatro Augusteo Napoli

 

L’evento napoletano, che avrà luogo presso il Teatro Augusteo( sito nel centro di Napoli di fronte la bellissima Galleria UmbertoI), prevede la partecipazione di più di 1000 studenti di ogni ordine e grado  delle scuole campane tra cui le scuole vincitrici  del concorso indetto dal MIUR e dalla Fondazione Falcone, in occasione del XXV anniversario delle stragi del 1992.

La Giornata sarà aperta con l’esibizione del Coro Giovanile del San Carlo diretto dal Maestro Morelli.

Seguirà una Tavola Rotonda “L’esempio di Falcone e Borsellino: ricordare per crescere” delle autorità invitate condotta da un noto giornalista. I rappresentanti delle Istituzioni,   porteranno anche  un saluto augurale agli  alunni e ai docenti che prenderanno parte  all’iniziativa. ( vedi programma)

La  tavola rotonda è un modo non solo  per favorire uno scambio  tra le istituzioni ma per approfondire tematiche che portino a riflessioni comuni.

 

La scelta del programma della mattinata di alternare momenti di riflessione per ricordare  un evento drammatico che scosse l’Italia, a momenti di spettacolo e di divertimento nasce proprio dall’esigenza di impegnare  le scuole tutte  ed il territorio ad una partecipazione attiva. Le Istituzioni giocano un ruolo determinante nei percorsi di educazione alla cittadinanza e di lotta alle mafie . La forza di questo evento scaturisce dal consolidamento di strategie operative dei diversi partner  per trasformare il comune sentire in comune agire.

Sarà data voce alle Consulte  e alle testimonianze di giovani sportivi  per sottolineare l’importanza delle regole, della disciplina e dell’impegno nella vita.

Le esibizioni canore e musicali delle scuole  e il loro impegno arricchiranno la giornata  che comunque deve essere un momento di condivisione e ricordo costruttivo con uno sguardo al futuro.

 

 

 

Marina De Blasio   Referente Legalità USR Campania